MIART

Allianz MiCo, MICo Central Building 0 - MIlano, 4 - 6 Aprile 2025 
Stand E 118 - E 120 Biglietti disponibili su richiesta Venerdì e Sabato: 11.30-20.00 Domenica: 11.00-19.00 https://www.miart.it/

Sarà la nostra prima partecipazione a MIART dal 4 al 6 aprile 2025 - Sezione Established - stand e E 118 - E 120.

 

In collaborazione con l’Archivio Luciano Minguzzi di Venezia dedicheremo un focus espositivo a Luciano Minguzzi, un grande scultore bolognese che ha attraversato il Novecento con indomabile fierezza riscuotendo fin dall’inizio stupore e consensi.

Un artista completo, Minguzzi, che con il disegno, il colore, il modellato è stato un vigile e colto interprete del secolo scorso.

La sua opera serba traccia degli orrori di quel periodo, imperniati sulla Seconda guerra mondiale, ma insieme traspone la testimonianza al di là di un filtro di controllata, rigorosa sapienza creatrice in cui confluiscono immagini giunte da un passato anche remoto.

Obiettivo della esposizione al MIART è quella di restituire il giusto valore e rilievo storico-artistico all’intera opera di Luciano Minguzzi.

Per tale motivo si è pensato di alternare sculture in bronzo, terracotta, cera e legno con l’intento di raccontare il percorso artistico di Luciano Minguzzi dagli esordi negli Anni Trenta fino al suo periodo milanese negli anni Settanta.