RITRATTI: Espressioni e moti dell’animo | Bologna
RITRATTI
Espressioni e moti dell’animo
Farai le figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell’animo; altrimenti la tua arte non sarà laudabile
Leonardo da Vinci
Penetrare nell’opera d’arte, e immergervisi per coglierne l’anima.
Un seducente percorso di scoperta ispirato alla tesi secondo cui l’arte moderna europea è un’analisi ininterrotta della verità interiore dell’uomo.
Ogni ritratto è capace di raccontare un’anima.
E di ritratti, nella mostra presso la nostra bolognese, ne sono esposti venti: insieme dimostrano come l’uomo si sia visto, pensato e raffigurato attraverso i secoli.
Da sempre i massimi studiosi e teorici del ritratto – visto non come semplice genere pittorico, ma come indagine dell’anima – sono stati proprio i pittori.
La mostra ripercorre sei secoli di pittura e di studio sull'individuo attraverso artisti come: Alessandro Allori, Leandro Bassano, Bartolomeo Passerotti, Jacob Ferdinand Voet, Natale Schiavoni, Lorenzo Bartolini e Giovanni Boldini. Concludono il viaggio Andrea Federici e Christian Valente Paris, artisti contemporanei nelle cui opere l’uomo è ridotto oramai a semplice individuo che scopre il proprio inconscio attraverso la psicoanalisi.
Filo conduttore della mostra è la fisiognomica, ossia l’arte di giudicare l’indole di un uomo dall’aspetto, che poi si è evoluta in psicologia.
Viene così analizzato il parallelismo esistente tra i mutamenti delle arti figurative e l’evoluzione degli studi sull’inconscio; dimostrando altresì come l’uomo, attraverso l’arte, sia riuscito a rappresentare i propri turbamenti, le proprie angosce, le proprie speranze: in altre parole, il mistero dei “moti dell’animo”, come diceva Leonardo, o della psiche, come diciamo noi che veniamo dopo Freud.
RITRATTI
Espressioni e moti dell’animo
Maurizio Nobile Fine Art
Via Santo Stefano 19/a, 40125 Bologna
23 aprile - 29 maggio 2023
Vernissage: 22 aprile dalle ore 18
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19
Ingresso libero.
Contatti: +39 (0)51 23 83 63
Email: bologna@maurizionobile.com
Iscriviti alla nostra mailing list
Grazie della tua iscrizione. Amiamo rimanere in contatto con quanti decidono di seguirci, ma amiamo farlo con la giusta misura, non amiamo essere pressanti.Per seguirci nella nostra attività quotidiana ti invitiamo sui nostri profili FB e IG.