PANORAMA - L'AQUILA: una mostra diffusa a cura di Cristiana Perrella
Panorama L'Aquila
una mostra diffusa
a cura di Cristiana Perrella
Dal 7 al 10 settembre 2023
Siamo felici di partecipare alla nuova edizione di PANORAMA, lo speciale racconto che ITALICS dedica con cadenza periodica ad alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano.
Dopo le edizioni di Procida (2021) e Monopoli (2022), entrambe curate da Vincenzo de Bellis, ITALICS ha scelto L’Aquila per la terza edizione di Panorama e invitato Cristiana Perrella – curatrice di chiara fama e critica d’arte – a immaginare una mostra diffusa per il capoluogo abruzzese.
Fondata alle pendici del Gran Sasso nel 1254 e ricostruita nel 1266 da Carlo I d’Angiò, nella sua lunga storia L’Aquila ha conosciuto momenti di potere e fasto e fasi alterne di declino e rinascita, distruzione e ricostruzione, collegate ai violenti terremoti che l’hanno colpita nel corso della sua storia, tra cui quello particolarmente drammatico del 2009.
La sua posizione nel cuore dell’Italia, circondata da imponenti montagne, foreste, laghi e corsi d’acqua, ha nei secoli conferito ricchezza e centralità strategica alla città le cui testimonianze si ritrovano oggi nell’architettura, nel patrimonio artistico e nelle prestigiose istituzioni del territorio.
Centrale nella nuova edizione di Panorama a cura di Cristiana Perrella sarà proprio l’ampio e importante patrimonio storico dell’Aquila in parte ancora ferito dall’ultimo sisma e solo in parte ricostruito e riportato allo splendore originario.
Le sedi di Panorama L’Aquila non saranno semplici “contenitori” di opere ma generatori di contenuti di per sé, capaci di rendere unica la mostra diffusa, beneficiando della fertile relazione con il tessuto culturale cittadino e la sua lunga tradizione.
Il progetto espositivo di Cristiana Perrella per Panorama L’Aquila nasce infatti dalla suggestione del termine evocativo wit(h)nessing, coniato dalla teorica femminista, artista e psicoanalista Bracha Ettinger con l’intento di estendere il concetto di testimonianza, inteso sia come affermazione della propria conoscenza che di trasmissione di una storia.
UN'ANTICIPAZIONE SUL NOSTRO PROGETTO