ETTORE FICO - Opere scelte: Dipinti e disegni. 1950-1960
ETTORE FICO
Œuvres choisies
Tableaux et dessins 1950-1960
Parigi, Hotel Jean Bart | Claude Passart
2, rue Chapon - 75003
17 ottobe - 11 novembre 2023
un progetto in collaborazione con
É il secondo appuntamento previsto in calendario frutto della nostra collaborazione con il Museo Ettore Fico di Torino (MEF); mostra con la quale la galleria di Parigi dà avvio alla sua stagione espositiva autunnale.
A differenza della mostra di Venezia alla Fondazione Bevilacqua La Masa, inaugurata la settimana scorsa, in cui l'arte di Ettore Fico è posta in dialogo con opere di artisti contemporanei intorno ad alcune tematiche predilette dall'artista, l'esposizione di Parigi si pone l'obbiettivo di far conoscere il mondo figurativo di Ettore Fico a una platea internazionale .
La mostra pone l’attenzione su un periodo particolarmente fortunato della produzione di Ettore Fico, quello degli anni Cinquanta e Sessanta, in cui le spesse superfici pastose della materia pittorica si aggrappano al supporto della tavola e della tela frammiste a sabbia, terra e elementi vetrosi che aumentano il volume della massa colorata in bassorilievi coloristici e fisicamente presenti come elementi principali delle composizioni.
La produzione di Ettore Fico è documentata attraverso un selezionato corpus di dipinti, tempere, acquerelli, pastelli e disegni: espressione di un mondo intimo e privato, abitato, più che da persone, dagli oggetti dello studio, dai fiori del suo giardino, dagli animali e da impressioni coloristiche in bilico tra realtà e irrealtà.
La poetica di Ettore Fico è intimista, personale e autoriflessiva, costruita sulla quotidianità e sulla semplicità, conferma gli stili e le estetiche dei grandi maestri del Novecento, da De Pisis a Morandi, da Braque a Scipione di cui fu contemporaneo. Tuttavia la sua visione va oltre, essendo libera e scevra dall’appartenenza a movimenti e a gruppi.
La sua solitudine gli ha permesso inoltre di “scivolare” tra le diverse correnti senza farsi fermare e intrappolare.
Un mondo figurativo affascinante; l'occasione per fini amatori e collezionisti di fare un'interessante scoperta.
ETTORE FICO
Opere scelte. Dipinti e disegni 1950-1960
17 ottobre - 11 novembre 2023
Maurizio Nobile Fine Art
Hôtel Jean Bart | Claude Passart
2, rue Chapon – 75003 Paris, primo piano
Metro: linee 1 (Hôtel de Ville) ; 3 (Arts et Métiers) et République
Contatti
Davide Trevisani
T. +33 (0)1 45 63 07 75
M. +33 (0)6 22 54 51 89
Email: paris@maurizionobile.com
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Ingresso libero
Vernissage: 16 ottobre dalle ore 18