ETTORE FICO - Paradisi ritrovati: Focus sulla Natura

Opere
Panoramica

ETTORE FICO

Paradisi ritrovati - Focus sulla natura

Bologna, Palazzo Bovi-Tacconi

Via Santo Stefano, 19/a

12 maggio - 15 giugno 2024

 

Inaugurazione 11 maggio 2024 - 17h00

un progetto in collaborazione con  

É il terzo appuntamento nel quadro della collaborazione con il MEF di Torino (Museo Ettore Fico)  intorno alla figura e alla produzione pittorica di Ettore Fico.

Dopo l'appuntamento di Venezia alla Fondazione Bevilacqua La Masa, in cui l'arte di Ettore Fico era posta in dialogo con opere di artisti contemporanei intorno ad alcune tematiche predilette dall'artista, e l'esposizione di Parigi, la mostra di Bologna affronterà la tematica cara all'artista del giardino e della natura espressi in modo informale, potente e semi-realistico.

Fin dagli esordi l’opera di Ettore Fico (1917 – 2004) si concentra sulla registrazione della realtà determinata dagli affetti famigliari e dal paesaggio naturale e non che lo circonda.

La mostra pone l’attenzione su un periodo particolarmente fortunato e ampio della produzione di Ettore Fico,  in cui indaga incessantemente l'universo della natura in tutta la sua ricca e smagliante varietà e cromia.

La produzione di Ettore Fico è documentata attraverso un selezionato corpus di dipinti, tempere, acquerelli, pastelli e disegni: espressione di un mondo intimo e privato, abitato, più che da persone, dagli oggetti dello studio, dai fiori del suo giardino, dagli animali e da impressioni coloristiche in bilico tra realtà e irrealtà.

 

 

La poetica di Ettore Fico è intimista, personale e autoriflessiva, costruita sulla quotidianità e sulla semplicità, conferma gli stili e le estetiche dei grandi maestri del Novecento, da De Pisis a Morandi, da Braque a Scipione di cui fu contemporaneo. Tuttavia la sua visione va oltre, essendo libera e scevra dall’appartenenza a movimenti e a gruppi.

La sua solitudine gli ha permesso inoltre di “scivolare” tra le diverse correnti senza farsi fermare e intrappolare.

 

Un mondo figurativo affascinante; l'occasione per fini amatori e collezionisti di fare un'interessante scoperta.

 

ETTORE FICO

Paradisi ritrovati. Focus sulla natura

a cura di Andrea Busto 

12 maggio - 15 giugno 2024

 

Maurizio Nobile Fine Art
Palazzo Bovi-Tacconi

Via Santo Stefano, 19/a - 40125 Bologna (IT)

 

Contatti:

T. +33 (0)51 23 83 63

Email: bologna@maurizionobile.com

 

Orari: dal martedì al sabato 10.00/13.00 - 14.00/19.00

Ingresso libero

Vernissage: sabato 11 maggio 2024 dalle ore 17

 

Ufficio Stampa

Artemide PR by Stefania Bertelli

stefania.bertelli@artemidepr.it

+39 3396193818