Fior di Barba: LA BARBE DANS L'ART DU XVIE AU XXIE SIÈCLE, ENTRE SACRÉ ET PROFAINE | Parigi
"Fior di Barba" è un'inedita quanto insolita mostra dedicata al tema della barba nell’arte.
Frutto di una lunga e appassionante ricerca antiquaria, tutte le opere hanno un unico comune denominatore: la barba e il ruolo da essa rappresentato nel corso dei secoli.
Opere di tema mitologico si mescolano a dipinti connessi con la tradizione ebraico-cristiana, per sfociare in una serie di ritratti realizzati tra il Cinquecento e l'Ottocento e passare poi inevitabilemnte alla fotografia; simbolicamente il percorso si chiude con la fotografia celeberrima di Che Guevara immortalato da Korda nel 1960.
Tradizioni e culture diverse hanno affidato il racconto dell'estetica maschile a quest'appendice di virilità, caratterizzando l'uomo sin dalle sue origini. Pur avendo rivestito significati simbolici legati alle usanze, tradizioni, fede religiosa, ruolo sociale e mode, la barba resta al fondo il simbolo della sensualità di cui solo l'uomo è portatore.
Tra le opere più interessanti segnaliamo due recenti scoperta della galleria; un Re Mida dipinto attorno al 1630 dal caravaggesco francese Nicolas Tournier e un Ritratto di Gentiluomo eseguito da Leandro Bassano (1557-1622), considerato il capolavoro giovanile dell’artista, un'opera di altissimo rango della più eccelsa tradizione ritrattistica veneta.
Dal 3 Novembre al 23 Dicembre 2011
da Martedi al Sabato - 11h00 /19h00
Galleria Maurizio Nobile Parigi
45, rue de Penthièvre - 75008 - Paris
Métro Miromesnil : linee 9 et 13
Ingresso libero.
Per informazioni:
+33 (0)1 45 63 07 75