Marco Fossati
- Tumblr
Nel 2021 si laurea in Storia dell’Arte all’Università di Genova sotto la guida di Daniele Sanguineti con una tesi dedicata al patrimonio artistico della chiesa della Santissima Trinità di Novi Ligure. Da questo studio ha ricavato un articolo sullo scultore genovese Giovanni Battista Cevasco (Arte Cristiana, 2022).
Tra il 2021 e il 2022 è borsista presso la Universidad Complutense di Madrid, con un progetto sulla scultura lignea genovese del Settecento in Spagna. Durante questo periodo si avvicina al mondo del mercato dell’arte e lavora per alcuni mesi presso la casa d’aste Subastas Segre.
L'incontro con il mondo dell’antiquariato e del collezionismo rappresenta una vera scoperta, influenzando anche il suo percorso di studi: da quel momento porta avanti la sua ricerca non solo sulla scultura del Sette e dell’Ottocento, ma anche sulla storia del mercato antiquario.
Tra gennaio 2023 e luglio 2024 svolge un progetto di ricerca sul mercato dell’arte in Italia tra Otto e Novecento presso la Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna.
I risultati di questa ricerca vengono presentati in diverse occasioni, tra cui la giornata internazionale di studi dedicata all’antiquario Alessandro Contini Bonacossi (Fondazione CR Firenze, 2024).
Nell’aprile 2024 entra a far parte dell’équipe di Maurizio Nobile, ricoprendo il ruolo di assistente di galleria nella sede di Bologna.