ETTORE FICO - Dialoghi contemporanei: Un artista, un museo, una collezione

Œuvres
Présentation

ETTORE FICO

DIALOGHI CONTEMPORANEI

un artista, un museo, una collezione

 

Venezia, Fondazione Bevilacqua La MasaPiazza San Marco

Dal 16 settembre al 12 novembre 2023

Si tratta del primo di numerosi eventi futuri, tra i quali una mostra retrospettiva sull'opera dell'artista a Parigi il prossimo ottobre, che inaugura ufficialmente la collaborazione della galleria Maurizio Nobile con il MEF - il Museo Ettore Fico di Torino.

La mostra è stata espressamente concepita per gli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa in piazza San Marco a Venezia e anticipa i festeggiamenti dei 10 anni dell’apertura del MEF a Torino.

I “dialoghi” avvengono fra le opere del Maestro e gli artisti contemporanei internazionali che il museo ospita nelle sue collezioni.
 
La mostra si suddivide in 6 sezioni tematiche corrispondenti al numero delle stanze della sede della Fondazione veneziana.
In ciascuna du queste sezioni il dialogo, fra le opere del Maestro Ettore Fico e quelle degli artisti contemporanei, riprende le tematiche che, da sempre e ancora oggi, sono alla base della creatività artistica: «Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?» poneva come quesiti agli spettatori Paul Gauguin nel 1897 con il famoso dipinto dallo stesso titolo.
Quesiti sempre attuali per gli artisti e per tutti gli uomini che, attraverso l'arte, cercano di dare delle risposte alle grandi incognite dell'esistenza.
 

VENEZIA
Fondazione Bevilacqua La Masa
Piazza San Marco, 71c

dal 16 settembre al 12 novembre 2023
da martedì a domenica  - dalle 14:30 alle 19:00
 
 

 
 

 

Il Museo Ettore Fico (MEF) è un museo d'arte moderna e contemporanea, uno dei più recentemente inaugurati nella città di TorinoFondato nel 2014, il museo è il risultato della riqualificazione di un'ex area industriale situata nel quartiere Barriera di Milano.

La collezione del MEF ospita opere del pittore biellese Ettore Fico, ma anche di giovani artisti distintisi per la loro presenza in musei e mostre internazionali.
La crescita della collezione è legata anche al Premio Fondazione Ettore e Ines Fico, che dal 2009 viene assegnato annualmente ad artisti emergenti in base all'innovatività del loro lavoro.


 

Ettore Fico (1917-2004) ha attraversato un secolo di storia e, con la sua arte,

ha toccato tangenzialmente il gusto e le correnti del secolo scorso,

arrivando fino agli anni 2000 con una pittura fresca, vibrante e attuale.

 

La sua poetica intimista, incentrata sulla quotidianità e sulla semplicità, conferma gli stili e l'estetica

dei grandi maestri del Novecento, da Cézanne a Matisse, da De Pisis a Morandi, da Braque a Scipione.

Ma la sua visione va oltre, svincolata dall'appartenenza a movimenti e categorie.

Dopo la seconda guerra mondiale, l'artista inizia un periodo di ricerca e sperimentazione

volto a indagare le diverse potenzialità del colore.

 

La sua transizione stilistica avviene a partire dagli anni Cinquanta, quando inizia a dipingere paesaggi e nature morte,

caratterizzati da pennellate ampie e sinuose, utilizzando colori vivaci e brillanti che generano forti contrasti.

Verso la fine degli anni Sessanta, le campiture di colore diventano più ampie e gli oggetti riacquistano la loro forma 
grazie a contorni netti e contrasti cromatici, portando - a partire dagli anni Settanta - a nuovi risultati in bilico tra realtà e astrazione.

 

 

Vues de l'exposition