MORANDI e LA CONTEMPORANEITA'
MORANDI E LA CONTEMPORANEITÀ
Milan, Palazzo Bagatti Valsecchi
Via Santo Spirito, 7
Du 13 octobre au 20 décembre 2023
Un progetto immaginato due anni or sono e che si concretizza oggi grazie alla complice disponibilità di tanti prestatori privati, collezionisti e certamente dei due artisti contemporanei che abbiamo coinvolto, Joan Crous e Andrea Federici, ammiratori, come noi tutti, del grande maestro Giorgio Morandi; bolognese, come noi.
Morandi, Crous, Federici: concerto a tre voci*
La mostra che intreccia opere di un classico del Novecento Italiano qual è Giorgio Morandi con due maestri dell'arte contemporanea quali sono Joan Crous e Andrea Federici può essere immaginata davvero come un concerto.
Come un trio della migliore tradizione barocca, dove sulla voce o tema principale si innestano, in momenti stabiliti ad arte, prima una seconda e poi una terza melodia, diverse fra loro seppur evocanti il tema principale. Ma, quasi per miracolo (di fatto per grande perizia tecnica), le tre linee melodiche differenti si amalgamano in un effetto di compatta unità e sublime armonia.
Così è per questa mostra.
La voce principale è quella di Giorgio Morandi (1890-1964).
Il “cantus firmus” è rappresentato da un nucleo piccolo ma molto significativo
di tele, disegni e incisioni. (...) il momento dell’innesto della seconda voce, quella di Joan Crous (1962), uno scultore che lavora il vetro con una tecnica molto originale. (...) La terza voce è in una limpida tonalità maggiore. La“canta” Andrea Federici (1957) disponendo - con ricercato ordine sul “pentagramma” della sua creatività - scodelle, piatti, bottiglie, sfere e frutti.
Un ultimo aspetto non va dimenticato: è il SILENZIO.
Una dimensione fondamentale e necessaria per mettersi in sintonia con le opere proposte in questa mostra.
* dalla prefazione di Marco Carminati redatta per il catalogo pubblicato per l'occasione dal titolo GIORGIO MORANDI. La polvere della memoria.
Dal 13 ottobre al 20 dicembre 2023
Milano, Palazzo Bagatti Valsecchi
Via Santo Spirito, 7
13 ottobre al 20 dicembre 2023
orari: da martedì a sabato dalle ore 10 alle 19
Ingresso libero
Contatti: +39 (02) 50306384
Email: milano@maurizionobile.com
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa e Comunicazione Integrata “Artemide”
PR by Stefania Bertelli (Padova)
M. +39 339 6193818