BIAF - Firenze - 2022: Biennale Internazionale dell’Antiquariato - XXXII edizione

Firenze - Palazzo Corsini Lungarno 24 Settembre - 2 Ottobre 2022
Firenze - Palazzo Corsini Lungarno Stand n. 48 Biglietti disponibili su richiesta Lun - Dom | 10.30 - 20.00 https://www.biaf.it/
La Grande Mostra dell'Arte Italiana

È con immenso piacere che vi annuncio la partecipazione della galleria alla mostra per più bella di sempre, la Biennale Internazionale dell'Antiquariato, in un luogo simbolo da sempre della cultura e dell'arte italiana, Firenze, in uno dei luoghi più affascinanti della citta, Palazzo Corsini; dal 24 settembre al 2 Ottobre prossimi.
Per l'occasione, presenterò una selezione di dipinti e sculture di alta qualità frutto delle mie ultime ricerche.

Una sezione particolare sarà dedicata al ritratto, dove dialogheranno fra loro capolavori italiani dal Cinquecento al Novecento (Leandro Bassano, Domenico Fetti, Bartolomeo Passerotti) ad altri di autori stranieri, come il fiammingo Jacob Ferdinand Voet. Quest'ultimo - non a caso noto come Ferdinando de' ritratti  - sarà presente con il solenne Ritratto del cardinale Buonaccorso Buonaccorsi (1673 circa), in "tela d'imperatore": importante arricchimento al novero finora ristretto di effigi cardinalizie a figura intera eseguite da Voet, fra cui spiccano il ritratto di Wilhelm von Fürstenberg (Herdringen, collezione Fürstenberg), quelli dei cardinali Francesco Nerli junior (già Los Angeles, County Museum), Giulio Spinola (Houston, The Museum of Fine Art) e Pierre de Bonzy (Roma, Palazzo Sacchetti).

Una seconda stanza ospiterà importanti dipinti, alcuni dei quali dei veri e propri ritrovamenti, come la raffinata Berenice di Michele Desubleo, due curiose tele di Giovanni Benedetto Castiglioni detto il Grechetto e un busto in marmo dello scultore tedesco Christian Daniel Rauch ritraente lo zar Nicola I di Russia.
Vi aspetto dunque numerosi a Palazzo Corsini, stand n. 48.
Per aggiornamenti e anticipazioni sulle novità che presenterò consultate la pagina o il profilo Instagram della galleria.