Il ritorno del san Rocco di Carlo Bononi: Conferenza | Bologna |
L'incontro si svolgerà intorno alla presentazione di uno straordinario dipinto recententemente scoperto dalla galleria, un lavoro inedito di Carlo Bononi, figura fra le più importanti della scuola pittorica ferrarese tra XVI e XVII secolo.
Per celebrare questa importante scoperta e il temporaneo rientro dell'opera in Italia, la galleria ha invitato due ospiti d’eccezione: gli storici dell’arte Eugenio Riccòmini, grande esperto della scuola pittorica ferrarese di primo Seicento, e Giovanni Sassu, conservatore presso Museo di Arte Antica e del Museo della Cattedrale di Ferrara e co-curatore della mostra monografica su Carlo Bononi tenutasi recentemente a Ferrara.
Come Giovanni Sassu osserva, il rinvenimento di quest'opera è di grande importanza nella conoscenza del percorso artitico del grande pittore ferrarese.
Il nostro San Rocco, databile agli anni Venti del Seicento, risale infatti al periodo di ritorno del pittore ferrarese nella sua città natale dal suo soggriorno a Roma. Nella capitale dovette venire in contatto con Simon Vouet, che lo affascinò soprattutto per la resa naturalistica delle forme e dei chiaroscuri. Alla luce di queste “contaminazioni romane” si spiega dunque l’antica attribuzione del nostro San Rocco al pittore francese. In quest’opera tuttavia Bononi sembra fare proprie anche quelle cromie cupe caratteristiche della pittura emiliana di questo periodo mediate principalmente da Alessandro Tiarini. Magistrale il gioco di luci e ombre, l’opera conferma inoltre l’intensa capacità drammatica dell’artista, accentuata dalla dinamicità della figura.
Galleria Maurizio Nobile
Via Santo Stefano 19/A
40125 Bologna
Attenzione: ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni:
+39 (0)51 238363