Fior di Barba: Vernissage | Parigi |
"Fior di Barba" è un'inedita quanto insolita mostra dedicata al tema della barba nell’arte.
Frutto di una lunga e appassionante ricerca antiquaria, tutte le opere hanno un unico comune denominatore: la barba e il ruolo da essa rappresentato nel corso dei secoli.
Preparando questa mostra e indagando le ragioni sottese e nascoste nelle barbe dei personaggi delle mie opere, ho scoperto come alle scelte meramente estetiche si intreccino vicende storiche per lo più foriere di grandi cambiamenti. Le fonti iconografiche e scritte ci insegnano come l’approccio all’onor del mento abbia segnato importanti passaggi della storia.
Mi sono dunque chiesto se nei volti maschili di oggi, tra gli uomini che distrattamente sfoggiano pelurie di due giorni, arditi pizzetti o barbe ispide e selvagge non si possa legger un involontario riflesso di questo momento di transizione e di profonde mutazioni.
Le trasformazioni della barba scandiscono la vita di ogni uomo, che da nera la vede diventare bruna, poi grigia e poi bianca ... storia non solo personale, ma che tutti gli uomini condividono universalmente.
Maurizio Nobile
Dal 3 Novembre al 23 Dicembre 2011
da Martedi a Sabato - 11h00 /19h00
Maurizio Nobile Parigi
45, rue de Penthièvre - 75008 - Paris
Métro Miromesnil : linee 9 et 13
Ingresso libero.
Per informazioni:
+33 (0)1 45 63 07 75