) PANORAMA - MONFERRATO (: Una mostra diffusa a cura di Carlo Falcani
)PANORAMA Monferrato(
UNA MOSTRA DIFFUSA
A CURA DI carlo falciani
Camagna
Vignale
Montemagno e Castagnole
Dal 4 al 8 settembre 2024
Siamo felici di partecipare alla nuova edizione di PANORAMA, lo speciale racconto che ITALICS dedica con cadenza periodica ad alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano.
Sono oltre 60 gli artisti protagonisti della quarta edizione di Panorama: da grandi nomi che hanno fatto la Storia dell'Arte internazionale ad artisti affermati e giovani emergenti dall'Italia e dall'estero, con opere che spaziano dalla pittura alla performance, dalla scultura alla video-arte all'installazione, accanto a grandi capolavori di arte antica.
La mostra curata da Carlo Falciani si ispira ai principi de La civil conversazione - opera scritta da Stefano Guazzo (nato a Casale Monferrato nel 1530) e pubblicata nel 1574 - e si articola tra vigneti, castelli e pievi, come un percorso a tappe nei paesi di Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole, costruendo un racconto inedito che riunisce antico, moderno e contemporaneo scoprendo, ancora una volta, un angolo straordinario d'Italia.
) Panorama Monferrato ( è un viaggio da percorrere con lentezza, una metafora del cammino di meditazione. Così come Guazzo, attraverso i personaggi del suo racconto, dimostrava come una comunità potesse vivere solo se capace di costruire una civile conversazione, sciogliendo i contrasti attraverso il dialogo, centro dello sviluppo etico dell'uomo e della società, così il visitatore contemporaneo di Panorama compie un cammino di riflessione partendo dai contrasti quotidiani per giungere a un livello di spiritualità, anche laica, favorito dall'arte.
Come capitoli di un unico racconto, in ogni paese, attraverso le opere degli artisti coinvolti si articola un tema trasversale alle epoche, utile per portare a compimento il viaggio.
Panorama è un progetto culturale e artistico ideato e promosso da ITALICS in un’ottica di collaborazione con i territori coinvolti, simbolo di un impegno che intende espandersi progressivamente in un programma e in una rete di alleanze che ribadiscono la centralità e il ruolo delle gallerie d’arte in un sistema culturale, locale e globale, in continua evoluzione.