Di nuovo insieme ... e per sempre
- Tumblr
Siamo felici di annunciare questa importante acquisizione del Szépművészeti Múzeum di Budapest, e di sapere che, dopo oltre 100 anni, l'Angelo e la Vergine dell'Annunciazione del Marrina (alias Lorenzo di Mariano, 1476-1534) siano nuovamente insieme ... e questa volta per sempre!
Separati in data imprecisata dal loro luogo di origine - forse il monastero di San Girolamo in Campansi-, l'Angelo dell'Annunciazione venne acquisito nel 1895 dal Museo di Budapest presso il mercante Emilio Costantini di Firenze . Dopo un lungo peregrinare in collezioni private straniere, tra cui quella prestigiosa dell'olandese Otto Lanz, nel 2017, la Vergine fu acquisita dalla nostra galleria. Sottoposta a un delicato restauro allo scopo di riportarla al suo splendore originario, l'opera fu presentata all'edizione 2020 di TEFAF-Maastricht.
La Vergine, grande poco più del naturale, con il suo manto disseminato di stelle a otto punte recante ancora tracce di doratura e cromia originali, è certamente una delle nostre scoperte più avvincenti. Variamente attribuita a Agostino di Duccio e Matteo Civitali, il legame col suo pendant a Budapest e al nome del suo autore si è nel tempo affievolito, fino quasi a cancellarsi. È grazie alle ricerche e gli studi di Gabriele Fattorini, Giancarlo Gentilini e Lorenzo Principi se l'opera è stata correttamente ricondotta al genio dello scultore senese e messa nuovamente in relazione al suo bellissimo Angelo.
Grazie alla collaborazione con i curatori del Museo di Budapest, e in particolare della Dottoressa Miriam Szőcs, questa vicenda ha avuto il suo lieto fine.
Il fascino del nostro lavoro risiede anche in questo.
Per consultare il dossier dedicato alla nostra scultura.