Fondazione Cassa di Risparmio di Cento: acquisizione

Il bozzetto di Ubaldo Gandolfi per la pala dei Santi Sebastiano e Rocco.

Siamo fieri di dare l'annuncio dell'acquisizione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento del bozzetto/studio di Ubaldo Gandolfi con i Santi Sebastiano e Rocco preparatorio per la grande pala d'altare commissionata intorno al 1775 per l'omonima chiesa a Cento.

Anche se nota da tempo agli studi, l'opera è sempre appartenuta a privati, conoscendo un solo passaggio pubblico nel lontano 1987, in occasione dell'esposizione di Venezia e Bologna dedicata a Ubaldo, Gaetano e Mauro Gandolfi.

Si tratta tuttavia di una ritrovamento significativo. Il dipinto è l'unica testimonianza pittorica ad oggi nota della scomparsa pala della Chiesa dei Ss. Sebastiano e Rocco di Cento; motivo, oltre la grande qualità di esecuzione e conservazione dell'opera, che ha convinto la Fondazione a procedere con la sua acquisazione nel rispetto delle finalità istituzionali assunte nel terriorio dall'ente. Dopo un lungo periodo di assenza torna a Cento una testimonianza, seppur in un formato ridotto, di un grande capolavoro di Ubaldo Gandolfi.

2 Aprile 2019