GIOVANNI BATTISTA FOGGINI (1652/-1725)

Premier sculpteur à la cour de Cosme III de Médicis: un fond inédit de dessins
Kira d'Alburquerque, 2016
Brossura | Paperback | Broché
GIOVANNI BATTISTA FOGGINI (1652/-1725): Premier sculpteur à la cour de Cosme III de Médicis: un fond inédit de dessins
Publisher: Maurizio Nobile
Dimensions: 29,5x21x0,8 mm
Pages: 128
ISBN-13: 978-88-98456-05-5
€ 31.65

Catalogo pubblicato in occasione della mostra allestita nella galleria di Parigi in contemporanea al Salon du Dessin (30 Marzo - 4 Aprile 2016).

 

Si tratta della pubblicazione di un intero fondo di disegni di Giovanni Basttista Foggini, primo scultore e architetto alla corte di Cosimo III de' Medici, recentemente rintracciato dalla galleria e proveniente da un'importante collezione fiorentina.

Insieme unico quanto raro, per importanza, costituisce il terzo fondo grafico dell'artista dopo quelli agli Uffizi e al Metropolitan Museum di New York.

L'album, che contiene in totale ben 79 fogli, di cui 60 riferibili con indubbia certezza all'artista fiorentino, proviene dalla collezione dei principi Pandolfini di Firenze.

Dell'esistenza del fondo la critica fu messa al corrente dal Klaus Lankheit che nel 1962 pubblicò 4 foglio dell'insieme senza tuttavia indicare nè la consistenza del gruppo nè la sua esatta collocazione.

Si tratta pertanto di una scoperta piuttosto rilevante fatta dalla galleria per il piacere dei cultori e studiosi della scultura tardo-barocca fiorentina. Spicca fra questi Kira d'Alburquerque, esperta di riferimento dell'artista, cui si è dato volentieri il compito dello studio del fondo, confluito poi nelle pagine del presente catalogo.

 

L'autrice presenterà il fondo mercoledì 30 marzo alle 18:00 nella galleria di Parigi.

 

Coordinamento scientifico di Laura Marchesini e Davide Trevisani.

 

Catalogo edito unicamente in lingua francese.

di 15