Il dipinto ritrovato di Ubaldo Gandolfi: Conferenza | Cento |

Chiesa di San Sebastiano e San Rocco - Cento (FE) Aprile 13, 2018
Chiesa di San Sebastiano e San Rocco - Cento (FE) Conferenza Ingresso libero 17h30

Si conclude con questo appuntamento felice, l'acquisizione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento del bozzetto di Ubaldo Gandolfi con i Santi Sebastiano e Rocco e il simbolico ritorno alla municipalità cittadina della testimonianza pittorica di un'importante opera dell'artista bolognese andata purtroppo distrutta.

Nell'ottica di recupero del patrimonio artistico locale che ispira l'attività della Fondazione, ritorna alla città di Cento una testimonianza pittorica della grande pala d'altare commissionata all'artista intorno al 1775 per la parrocchia dei Santi Sebastiano e Rocco.

La piccola tela acquisita dalla Fondazione è il bozzetto/studio di questa pala d'altare andata distrutta nel 1863 (o 1861?) durante la celebrazione della Festa del Santo Redentore, bruciata da una candela che, piegatasi su stessa, la mandò a fuoco.

Della perduta pala restano oggi tre importanti testimonianze, un disegno a penna, passato sul mercato antiquario londinese, una bellissima sanguigna conservata agli Uffizi (inv. 8014 S) e il bozzetto da noi ritrovato. L’esistenza dei tre progetti suggerisce l’importanza che dovette rappresentare questa commissione per il pittore.

Questo bellissimo bozzetto e la sua affascinante vicenda sono intrinsecamente legati alla città di Cento. Come frammento riemerso dal passato, quest’opera rievoca un contesto storico eccezionale, che grazie alla documentazione conservatasi e ad essa legata permette una ricostruzione di rara puntualità.

 

A Marco Riccòmini, storico dell'arte e grande studioso dei fratelli Gandolfi, il compito di presentare l'opera e la sua storia.

 

A noi la fierezza di aver rintracciato l'opera, di averla riportata sul mercato e, infine, a casa per il piacere della collettività; un'altro aspetto che ci fa tanto amare il lavoro che facciamo. Il ruolo di un antiquario è anche questo in definitiva.

 

Chiesa di San Sebastiano e San Rocco

Via C. Cremonino, 34 - 44042 - Cento (FE)

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni:

+39 (0)51 901790

info@fondazionecrcento.it